lunedì 30 aprile 2012

PANE ALL'UVETTA

 
Buon Lunedi ragazze...come state?
Oggi una ricetta tipica della Lombardia,il pane all'uvetta che non è dolce,infatti nell'impasto non c'è zucchero,ma è un pane classico al latte con l'aggiunta di uvetta.
Era la mia merenda quando ero piccola,oppure mi ricordo alcuni pomeriggi con le mie amichette a mangiare il pane con l'uvetta.
A sinistra nella foto vedete le fette divise a metà e pellicolate pronte da mettere in freezer per la mia colazione,io vado matta per il pane morbido di mattina,esiste qualcosa di più antico e buono?

INGREDIENTI
*impasto di Sara Papa già usato qui
600g di farina manitoba - 1 cubetto di lievito di birra- 1 uovo - 310ml di latte a temperatura ambiente -10g di sale - 30g di olio extra vergine - 20g di miele - 200g di uvetta sultanina

Ammollare il cubetto di lievito di birra in poco latte e metterlo in una ciotola con la farina,il latte restante e il miele,e amalgamare.Poi aggiungere l'uovo,l'olio e il sale e impastare bene per 10 minuti. Lasciar lievitare coperto per 1 ora.
Ammollare l'uvetta in acqua tiepida anche per un'oretta e poi strizzarla molto bene. Riprendere l'impasto lievitato e con tanta,tanta pazienza cominciare a inserire le uvette:
Stendere un po' la pagnotta con le mani e distribuire un po' di uvetta.Poi chiuderla su di sè a portafoglio,ristenderla un po' e aggiungere altra uvetta fino a riformare una pagnotta bella ripiena di uvette,non lasciatene troppe all'esterno.
Far lievitare ancora per 20 minuti. Bagnare con l'aiuto di un pennello la superficie del pane con poca acqua e cuocere per 40 minuti a 180° ventilato.
Io a 20 minuti lo estraggo dal forno per controllare,se la superficie è troppo scura metto un po' di alluminio. La presenza delle uvette lo rende molto umido all'interno,io lo lascerei nel forno fino a raffreddamento.
Condividi su Facebook

giovedì 26 aprile 2012

TOMINO ALLA PIASTRA

Giornata lenta e piacevolmente pigra ieri...Viviana aveva un bel po' da studiare,quindi la giornata è scorsa via quasi come una domenica...Non avevo tanta voglia di lavare montagne di piatti e ho pensato ad un piatto unico veloce ma appagante.
Mi piacciono tanto i tomini grigliati,prima li compravo all'esselunga già pronti,adesso invece ho imparato a sceglierli a parte,aggiungendo io lo speck preso al banco,ed è davvero un'altra musica!
Unico accorgimento:attenzione alla piastra mentre cuociono,possono liquefarsi da un momento all'altro :)

INGREDIENTI
1 tomino a testa di buona qualità - 1 hg di speck dop - rucola freschissima - aceto balsamico - qualche goccia di olio al tartufo *facoltativo,ma cambierà il piatto,credetemi!

Scaldare la piastra per dieci minuti.Io questa volta ho usato la bistecchiera ma mi sono accorta che la piastra è più adatta per girare il tomino,che sulla bistecchiera si "incastra " un po'. Avvolgere 1 fetta di speck su ogni tomino.
Anche se sulla confezione c'è scritto sei minuti non ci credete,vedrete a occhio quando è il caso di girarli,ve lo dico perchè ne ho liquefatti così tanti!
Preparareil letto di rucola con un pizzico di sale,qualche goccia di aceto balsamico e qualche goccia di olio al tartufo o extra vergine a vostro gusto.

Condividi su Facebook

lunedì 23 aprile 2012

TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE

E' preoccupante il fatto che mi farei una teglia di questo tiramisù senza battere ciglio :) ??
Ricetta già fatta e rifatta in rete,ma voglio lasciarvi la mia versione.
Piccola curiosità:ho preparato questo tiramisù per due monaci zen,qualche anno fa.Era stata una bella serata conclusasi con due bottiglie di prosecco vuote e quattro poveri cretini che ridevano senza motivo :)

INGREDIENTI
500g di mascarpone - 4 uova biologiche - 500g di fragole fresche per la salsa + qualche fragola per la decorazione- vanillina - 1 confezione di panna da montare - 150g di zucchero - 1 cucchiaio scarso di zucchero di canna

Lavorare lo zucchero bianco con i tuorli d'uovo. Aggiungere il mascarpone e mescolare con le fruste elettriche per togliere ogni grumetto.Aggiungere la vanillina alla crema.A parte montare la panna e aggiungerla al composto che sarà diventato una crema vellutata e spumosa...una nuvola dolce!
Tagliare le fragole e frullarle,aggiungere qualche goccia di succo di limone e 1 cucchiaio scarso di zucchero di canna. Disporre qualche cucchiaio di salsa di fragole sulla base della teglia,poi i savoiardi,poi versare ancora salsa di fragole.
Sopra versare la crema al mascarpone. Poi ancora strato ai savoiardi,salsa,e mascarpone. Lasciare in frigorifero almeno 4 ore.
Prima di servire io taglio qualche fragola a tocchettini piccoli,aggiungo limone e pochissimo zucchero di canna e ne verso un po' su ogni porzione.

Condividi su Facebook

giovedì 19 aprile 2012

SPAGHETTI DI SOIA PICCANTI

Avete presente quel fantastico saporino del glutammato dei ristoranti cinesi? So che non fa bene,ma io amo alla follia la loro cucina e piatto per piatto li cerco di ricreare a casa così so che sono più sani... Gli spaghetti di soia se non preparati velocemente diventano una massa gelatinosa. Pensate che avevo letto nel web di lasciarli in ammollo in acqua fredda...dopo 1 ora non era successo nulla...Chi fa da sè far per tre lo dico sempre!Ma se seguirete le mie indicazioni vi garantisco la riuscita del piatto. Pronti?

INGREDIENTI per 2/3 persone
1 confezione di spaghetti di soia,non di riso - olio di riso -2 o 3 peperoncini rossi freschi *sostituibili con mezzo peperone rosso - 1/2 cipolla bianca - 1/2 spicchietto d'aglio -salsa di soia - brodo granulare di carne se possibile biologico - peperoncino in polvere

Scaldare il brodo,servirà ad ammollare gli spaghetti.
Nel wok scaldare un cucchiaio di olio di riso,io prendo al super quello Scotti,è molto delicato e non interferisce come quello di semi o di oliva nel sapore finale.Aggiungere la cipolla tagliata sottilissima,scaldare un po' e aggiungere 1 cucchiaio di salsa di soia e 1 di acqua.Aggiungere quindi il peperoncino fresco tagliato sottile o il peperone,ieri io avevo solo quello!Cuocere 5 minuti.
Avrete così una salsa liquida saporita in cui verserete gli spaghettini.
Quando il brodo è molto caldo spegnere il fuoco,immergere gli spaghettini e girarli continuamente per 3/4 minuti,non di più,in cui si ammorbidiranno ma prenderanno un delizioso sapore di carne.
Scolarli e versarli nel wok acceso,aggiungere abbondante salsa di soia,peperoncino se vi piace molto piccante, e girarli delicatamente ma velocemente.
Servire subito

Condividi su Facebook

lunedì 16 aprile 2012

INSALATINA DI CARCIOFI CRUDI

Insalatina cruda!Ogni tanto mi viene questa voglia improvvisa.
La cosa antipatica è la pulitura del carciofo,deve essere meticolosa e veloce. Io nella fretta, da scema,mi sono infilata due o tre spinette nel dito,quindi vi raccomando di fare attenzione! Che delizia...se vi piacciono le insalate "maschie" questa fa per voi.
Per la cronaca:io odio le insalate "noiose",devo sempre creare un piattino un po' speciale altrimenti scatta la depression :) 

INGREDIENTI
1 carciofo a testa - scaglie di grana - limone a fette  e spremuto - sale e pepe -olio extra vergine - aglio se piace

Per questa insalatina la pulitura è molto importante:eliminare le foglie più dure del carciofo.Tagliare le punte.Tagliarlo a metà,eliminare la barbetta e la parte violacea,e affettare le foglioline più tenere il più sottilmente possibile.Bagnarle immediatamente con succo di limone per non farle annerire. Se vi piace l'aglio giratelo un po' sul piatto per dare sapore.Aggiungere le scaglie di grana,le fettine sottili di limone, condire con olio extravergine,sale,pepe e servire subito.
Noi ce la siamo pappata prima di un bel branzino alla brace,slurp!
Condividi su Facebook

giovedì 12 aprile 2012

BISCOTTINI ALLE NOCI

Biscottini colazione barra merenda.Senza olio senza burro.
Devo aggiungere altro :) ?
Ricetta di Roberta
Io ho ridotto drasticamente lo zucchero perchè non amo molto il gusto troppo dolce.
Me ne sono mangiata 1 stamattina con il caffè e il sapore si armonizzava benissimo.
Non mi resta che augurarvi una buona mattinata.



INGREDIENTI per una decina di biscotti
50g di farina di cocco - 50g di noci tritate più 10 mezzi gherigli per guarnire - 50g di zucchero - 1 albume

Tritare nel mixer le noci molto finemente lasciando da parte i 10 mezzi gherigli per guarnire. Poi aggiungere farina di cocco,zucchero e l'albume ma senza montarlo, e mescolare.Si formerà un impasto molto umido con cui dovrete formare delle palline su cui adagerete i gherigli. Rivestire una teglia con carta forno e sistemare i biscotti.
Cuocere 15' a 180°. Davvero buoni e quella noce croccante in superficie...mmm!



Condividi su Facebook

lunedì 9 aprile 2012

TISANA ALLA LIQUERIZIA

Lunedi di Pasquetta! Eccoci arrivati a godere un altro bel giorno di riposo...ieri mattina siamo stati ai giardini così Vivy ha incontrato le sue amiche mentre io e Roby ci scaldavamo al sole.
Poi pranzetto semplice tra di noi,le uova di cioccolato...era una giornata tiepida,un po' ventosa,ma c'era un silenzio bellissimo in giro.
Vi lascio questa tisana digestiva,ho pensato che era fosse perfetta per oggi.
Prendete in erboristeria le radici di liquerizia,i semi di finocchio e l'anice stellato. Nella mia foto vedete i bastoncini,si può fare anche con quelli,ma viene più delicata. Poi dovete portare dell'acqua naturale a ebollizione,immergere un po' di erbe,coprire,aspettare 10 minuti e filtrare.
La liquerizia è digestiva e rinfrescante,l'anice stellato è disinfiammante,i semi di finocchio fanno molto bene allo stomaco,è molto piacevole da bere!
Vi raccomando sempre di consultare prima la vostra erborista e di usare le precauzioni necessarie nell'uso delle erbe medicinali.
Condividi su Facebook

giovedì 5 aprile 2012

TRECCIA DI PANE PASQUALE


Non so descrivervi quanto sia soffice questo pane.E che gusto meraviglioso di latte... La ricetta è della chef Sara Papa che ringrazio di cuore perchè è davvero la soluzione perfetta per un pane soffice casalingo. E' bello da mettere sulla tavola di Pasqua,ma è una base eccezionale per un pane morbido,croccoso fuori e che sa di infanzia.Vi lascio alla modalità di preparazione :)

INGREDIENTI
600g di farina *io manitoba - 1 cubetto di lievito di birra - 310ml di latte a temperatura ambiente - 30g di olio extravergine - 1 uovo - 10g di sale - 20g di miele o di malto *io miele - uova colorate o normali.

Come colorare le uova: fate rassodare tre uova per 10 minuti in acqua bollente e fatele raffreddare.Immergetele separatamente in una soluzione di acqua e colorante con un goccio d'aceto per una notte.Il rosso viene sempre intenso,il blu e il verde devo dire che sono più delicati.

Cominciare a mescolare in una grande ciotola la farina,il cubetto di lievito sciolto in poco latte,il latte e il miele. Poi aggiungere l'uovo,l'olio e il sale e impastare per 10 minuti.
Finita la prima impastatura lasciar riposare la pagnotta in un luogo caldo coperta da un panno per 1 ora. La ritroverete bella gonfia,dividetela in tre parti e formate la treccia in cui posizionerete le uova. Coprite ancora e fate lievitare altri 20 minuti.
Spennellatela,io uso solo acqua perchè non mi piace il sapore dell'uovo,e infornate a 180° per 40 minuti.
Le uova possono essere messe insieme al pane in forno o essere posizionate dopo.


Condividi su Facebook

lunedì 2 aprile 2012

Lavoretti di Pasqua per bambini UOVA DI DINOSAURO

Di solito per pasqua coloro con Viviana le uova,però ho visto qui questa cosetta troppo carina e ho dovuto provare!
Non è una vera e propria ricetta ragazze ma mi ha dato tanta soddisfazione e Vivy era davvero felicissima!Inoltre le uova si possono mangiare perchè il colorante è alimentare :)

Devo dire che le più belle erano quelle rosse,quelle verdi e azzurre avevano venature molto delicate.
Bisogna rendere sode le uova facendole bollire per 10 minuti.
Poi farle raffreddare completamente.
Preparare vari bicchieri con acqua,abbondante colorante *soprattutto per il verde e l'azzurro e un goccio di aceto.Crepare con le mani delicatamente le uova e immergerle nelle ciotole per una notte.Poi spellarle delicatamente...le manine si colorano un po' ma poi va via!

Anche i guscetti si colorano ma i più belli erano quelli rossi,diventano veramente rossi,invece gli azzurri e i blu prendono una tonalità più delicata.

Non mi resta che augurarvi una splendida settimana,e vi ringrazio per tutti i meravigliosi commenti che mi lasciate ragazze...non sapete come mi fate felice.
Un grande abbraccio a tutte.


Alessandra


Condividi su Facebook

Post più popolari