domenica 9 settembre 2012

TORTA DI VERDURE ALL'HALLOUMI


Ehi ragazze... bentornate, eh! Qui a Auckland si lavora e studia e voi in vacanza! Ma scherzo... meritatissime... anzi, piu' ne fate meglio e'. In agosto ho provato questa golosissima torta di verdure, mi e' piaciuta da morire, ma proprio tanto, vi consiglio davvero di provarci.
Io ho usato l'halloumi, perche' ne vado matta.

INGREDIENTI
1 confezione di halloumi - 4 patate grandi - 2 zucchine - 1 melanzana - 1 peperone rosso - parmigiano - 1 uovo - 50ml di latte - sale e pepe

Tagliare le patate a rodelle di 1/2 cm circa, e bollirle in acqua salata per 15 minuti. Scolare e far raffreddare.
Tagliare il peperone a meta' e grigliarlo su carta da forno per 15' a 180 gradi. Far raffreddare.
Tagliare zucchine e melanzane a strisce e passarle su una padella antiaderente giusto per togliere l'umidita'. Senno' grigliatele velocemente. (Io le ho messe nel tortino direttamente cosi' senza far nulla...Vedete voi.)
Rivestire uno stampo con carta forno bagnata e strizzata, e un goccio d'olio.
Comporre il tortino: strato di patate, strato di zucchine,sale, goccino olio con pennello, halloumi tagliato a strisce, parmigiano, peperoni, sale, melanzane, sale, goccino olio, patate,e parmigiano.
Sul tortino verserete il composto di latte, uovo sbattuto, sale e pepe. E' liquid, ma non vi preoccupate, dara' uniformita' al piatto.
Cuocere a 180 gradi per 40 minuti, lasciare intiepidire e rovesciarlo su un piatto, come una tatin.
Condividi su Facebook

11 commenti:

niky_la_bi ha detto...

ecco ho già fame. questo tortino è fantastico e ho tutte le verdure necessarie nell'orto, a bizzeffe.
però... cosa è l'halloumi?? ':(
immagino formaggio...
adesso vado a documentarmi!

ciao
Nicole

Ely ha detto...

L'halloumi mi manca.. e mi hai messo proprio una curiosità scimmiesca!! :D Complimenti tesoro! Un abbraccione!

terry ha detto...

Ciao carissima!!!
Anche io adoro l'Halloumi e mi segno questa ricetta!
Peccato che lo trovo rarissimamente al Lidl!
Il tuo dove te lo procacci?
bacioni
Terry

terry ha detto...

Ops... dimenticavo in Nuova Zelanda! :) ribaci ;)

Alessandra ha detto...

@Niki ahahah!!e' una specialita' di Cipro, a pasta filata come la mozzarella, ma piu' spaorito, si conserva di piu' e tiene la cottura in modo eccezionale, pensa che si riesce a grigliare come la bistecca ma rimane soffice *-*
Ciao bella!

@Ely ah si'? Credevo si trovasse da voi... vabe' dai, intanto ti saluto tesoro!

@Terry ehi Terry che piacereeee!!Ma come sono contenta di ritrovarti! Qui c'e' un reparto intero di halloumi di tutte le marche, alcuni lo fanno anche in casa!Pero' stavo per dirti che lo vedevo anch'io alla Lidl...
Baci bella, a presto spero!

lo81 ha detto...

L'hallumi è come una spina sul fianco per me! Vorrei tanto provarlo ma qui è introvabile! Però vedo dal commento di terry che forse al Lidl lo tengono, comincerò a tenerlo sotto controllo!! Buona la tua torta!

Sonia ha detto...

che bella! l'halloumi è perfetto anche per essere affettato e piastrato ;-) brava la Ale, bacioni

Unknown ha detto...

Ecco adesso ho capito cos'è l'Halloumi, sono arrivata qui proprio chiedendomi eccheè 'sta cosa nuova???
Immagino la bontà di questo tortino amica mia!!!
Hai sempre in programma Milano a fine anno?? Mi piacerebbe un sacco se ci potessimo vedere, ho tante cose anch'io da dirti <3 Ti abbraccio forte!
Buona settimana Ale!! Roby

niky_la_bi ha detto...

volevo dirti che l'ho provata!! è venuta buonissima anche se non ho trovato il formaggio giusto. ho comunque utilizzato una peretta sarda che è formaggio filato stagionato quindi ci stava benissimo.
se riesco posto la variante ;))
Ni

Alessandra ha detto...

Ragazze rispondo un attimo alla dolce Niki...

Niki davvero? Ma sono tanto contenta! Il segreto e' trovare il formaggio giusto :> Mi fai tanto felice! Tanti baci :*

Ristoranti italiani a Cracovia ha detto...

Grande post, devo provare!
La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

Post più popolari