giovedì 26 aprile 2012

TOMINO ALLA PIASTRA

Giornata lenta e piacevolmente pigra ieri...Viviana aveva un bel po' da studiare,quindi la giornata è scorsa via quasi come una domenica...Non avevo tanta voglia di lavare montagne di piatti e ho pensato ad un piatto unico veloce ma appagante.
Mi piacciono tanto i tomini grigliati,prima li compravo all'esselunga già pronti,adesso invece ho imparato a sceglierli a parte,aggiungendo io lo speck preso al banco,ed è davvero un'altra musica!
Unico accorgimento:attenzione alla piastra mentre cuociono,possono liquefarsi da un momento all'altro :)

INGREDIENTI
1 tomino a testa di buona qualità - 1 hg di speck dop - rucola freschissima - aceto balsamico - qualche goccia di olio al tartufo *facoltativo,ma cambierà il piatto,credetemi!

Scaldare la piastra per dieci minuti.Io questa volta ho usato la bistecchiera ma mi sono accorta che la piastra è più adatta per girare il tomino,che sulla bistecchiera si "incastra " un po'. Avvolgere 1 fetta di speck su ogni tomino.
Anche se sulla confezione c'è scritto sei minuti non ci credete,vedrete a occhio quando è il caso di girarli,ve lo dico perchè ne ho liquefatti così tanti!
Preparareil letto di rucola con un pizzico di sale,qualche goccia di aceto balsamico e qualche goccia di olio al tartufo o extra vergine a vostro gusto.

Condividi su Facebook

11 commenti:

Federica ha detto...

Anch'io preferisco preparli da me così abbondo pure con la camiciola di speck :) Sono un salvacena sempre gradito e sfizioso, un bacione

My Ricettarium ha detto...

Molto buono il tomino così!!!!!! baci e buona giornata .-)

Dolci a gogo ha detto...

Unico buono ed appagante..mipiace tantissimo la definizione che dai a questo piatto ed ovviamnete concordo alal grande!!bacioni,imma

Olio e Aceto Blog ha detto...

io ho la curiosità di provare questo formaggio, ma non lo trovo :(((. ciaooo

Margot ha detto...

Quando sono stanca e giù di tono, se mi preparo un tomino come questo mi ripiglio subito. Sarà per quella sua morbidezza saporita che appaga pienamente le mie papille, sarà per l'aspetto sfizioso...In ogni caso è un must ;-) Un abbraccio

Rosita Vargas ha detto...

oh....simplemente riquísimo muy saludable,abrazos y abrazos.

Alessandra ha detto...

@FEde mi hai dato un'idea Fede!Doppio avvolgimento next time ;)

@Cla :D

@Imma grazie Imma!!!!

@Faby in effetti non si trova sempre...

@Margot ahahah!!descrizione perfetta tesoro,sono in estasi!

@Rosita grazie Rosy!!!

samax ha detto...

Complimenti per il blog e per le foto. Da oggi mi unisco ai tuoi lettori, se ti va, passa a trovarmi anche tu

Alessandra ha detto...

Grazie cara!Rivooooo

Spendi e Spandi ha detto...

Veloce e buonissimo! Proverò sicuramente a farlo! :)

Alessandra ha detto...

è delizioso :P e soprattutto veloce da fare (cosa che mi piace moooolto!)
baci <3

Post più popolari