lunedì 30 aprile 2012

PANE ALL'UVETTA

 
Buon Lunedi ragazze...come state?
Oggi una ricetta tipica della Lombardia,il pane all'uvetta che non è dolce,infatti nell'impasto non c'è zucchero,ma è un pane classico al latte con l'aggiunta di uvetta.
Era la mia merenda quando ero piccola,oppure mi ricordo alcuni pomeriggi con le mie amichette a mangiare il pane con l'uvetta.
A sinistra nella foto vedete le fette divise a metà e pellicolate pronte da mettere in freezer per la mia colazione,io vado matta per il pane morbido di mattina,esiste qualcosa di più antico e buono?

INGREDIENTI
*impasto di Sara Papa già usato qui
600g di farina manitoba - 1 cubetto di lievito di birra- 1 uovo - 310ml di latte a temperatura ambiente -10g di sale - 30g di olio extra vergine - 20g di miele - 200g di uvetta sultanina

Ammollare il cubetto di lievito di birra in poco latte e metterlo in una ciotola con la farina,il latte restante e il miele,e amalgamare.Poi aggiungere l'uovo,l'olio e il sale e impastare bene per 10 minuti. Lasciar lievitare coperto per 1 ora.
Ammollare l'uvetta in acqua tiepida anche per un'oretta e poi strizzarla molto bene. Riprendere l'impasto lievitato e con tanta,tanta pazienza cominciare a inserire le uvette:
Stendere un po' la pagnotta con le mani e distribuire un po' di uvetta.Poi chiuderla su di sè a portafoglio,ristenderla un po' e aggiungere altra uvetta fino a riformare una pagnotta bella ripiena di uvette,non lasciatene troppe all'esterno.
Far lievitare ancora per 20 minuti. Bagnare con l'aiuto di un pennello la superficie del pane con poca acqua e cuocere per 40 minuti a 180° ventilato.
Io a 20 minuti lo estraggo dal forno per controllare,se la superficie è troppo scura metto un po' di alluminio. La presenza delle uvette lo rende molto umido all'interno,io lo lascerei nel forno fino a raffreddamento.
Condividi su Facebook

18 commenti:

Federica ha detto...

Semplice e delizioso, reso ancora più buono dal profumo dei ricordi. per me che amo i dolci poco dolci è perfetto, basta l'abbndanza di uvetta (che adoro) a renderlo buonissimo. Un bacione, buona settimana

Alessandra ha detto...

Anche a te Fede,ti ringrazio tanto bella!
Baci piccola artista <3

Terry ha detto...

Che buono!!!! Qui da noi è comune ma in versione paninì... Dei quali ho fatto incetta durante infanzia e oltre!!! ti è venuto benissimo!!!

Dolci a gogo ha detto...

I ricordi impreziosiscono ancora di piu questo delicatissimo e profumato pane all'uvetta davvero goloso!!baci,Imma

chiara ha detto...

deliziosooooo!!!
adoro il pane all'uvetta e...le tue foto!!!!
baci

Meggy ha detto...

Ciao bella, sono molto legata al pane all'uvetta e il tuo è davvero magnifico!Anche la mia mamma me l'ha preparato ieri, proverò entrambe le ricette al più prsto perchè x me è un lievitato irresistibile!Baci

cristina ha detto...

è uno dei miei preferiti!

My Ricettarium ha detto...

Wowwww ma sembra buonissimo!!! adoro l'uvetta.. mai messa in un pane... smackkk
ps: certo che vanno bene anche altre fave.. se son fresche prue meglio!!!!

Unknown ha detto...

una vera delizia!! bravissima!! Un abbraccio, Maria Luisa.

attars ha detto...

mmmmm che buono!Il pane a colazione mi fa impazzire, perfetto con una buona tazza di tè!

Rosita Vargas ha detto...

Me encanta este pan de pasas delicado y perfumado ,yo coseché muchas pasas y voy hacer tu exquisito pan,abrazos y abrazos.

GG ha detto...

Che bella idea, secondo me è anche ottimo da regalare!
Un bacione e buon 1 maggio, GG

Alessandra ha detto...

Ciao ragazze,oggi è il mio compleanno e sono in frettissima,domani che l apiccola è a scuola vi rispondo con calma!Bacioni!

lo81 ha detto...

Il pane all'uvetta era il mio preferito quando ero bambina. Anche adesso però quando lo vedo in panificio non riesco a resistere!!

Letiziando ha detto...

Favoloso questo pane morbido. Ti dico subito che ti "scopiazzo" la ricetta, le foto non lasciano dubbi riguardo la sua bontà :)

Buon pomeriggio

Letiziando ha detto...

Buongiorno cara ero passata solo per dirti GRAZIE! Ho fatto la ricetta ed è veramente buonissima e cosa importante è riuscita anche a me che con i lievitati non me la dico molto. Mi è venuta alla prima. Quindi ancora GRAZIE :)

Tra qualche giorno la posto....ovviamente facendo riferimento alla fonte, cioè TU :-)

Letiziando ha detto...

Postata la ricetta proprio oggi.... ti lascio il link:

http://diariodicucina.blogspot.it/2012/05/maxiturbante-ciambella-girella.html

buona giornata

incognita7 ha detto...

cercavo una ricetta per il pane con l'uvetta...beh!! ho trovato il tuo blog..e mi sono messa ad impastare e ora sta in forno!!!!

Post più popolari