domenica 7 novembre 2010

SFORMATO AI FUNGHI CHIODINI


INGREDIENTI
500g di patate
mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente
un fiocchetto di burro
funghi chiodini freschissimi
emmental grattuggiato qb
parmigiano qb
1 tuorlo
prezzemolo fresco qb
olio extra vergine

Bisogna realizzare un purè di patate come fate di solito,io faccio così:cuocio a vapore le patate tagliate a cubetti grandi per 30',le passo nello schiaccino direttamente nella pentola,delicatamente aggiungo il mezzo bicchiere di latte mescolando veloce,sale abbondantino,un fiocchetto di burro.
Pulisco delicatamente i funghi chiodini,tenendo da parte i due o tre cespini più sodi e più belli che metteremo sullo sformato.
Cuocio delicatamente in una padella antiaderente a coperto chiuso,con uno spicchio d'aglio vestito e poco olio,per circa 15'.
Trito il prezzemolo finissimo e lo aggiungo al purè.Io ho messo anche un po' di pepe,due cucchiai di olio extra vergine,parmigiano grattuggiato,l'emmental,il tuorlo e un po' di funghi chiodini.Ho sistemato tutto in una bella pirofila trasparente schiacciando i due cespetti più belli di chiodini sopra per creare una decorazione.
Poi ho passato in forno a 200° fino a doratura,ci ho impiegato circa 10/15'.
Condividi su Facebook

19 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Uno sformato semplice semplice ma davvero gustoso e filante! Un'idea veloce ed un piatto completo!
baci baci

Federica ha detto...

Li adoro questi funghi e pensa che li ho sempre mangiati solo surgelati. Chissà che meraviglia devono essere freschi. Lo sformato è delizioso, semplice ma molto gustoso. Baci, buona serata

Raffaella ha detto...

Grazie cara per questa ricetta.
E' uno sformato sicuramente molto gustoso non appena avrò modo di avere i chiodini,proverò.
Un bacio Raffa

Luca and Sabrina ha detto...

Uno sformato di patate talmente gustoso da farci venire voglia di andare alla ricerca di funghi chiodini per replicarla anche a casa nostra!
Un baciotto da Sabrina&Luca

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ale grande alessandraaa...sei mitica con queta icetta...lo sai che mio marito qundo va afare un giro la domenicva mttina me li porta sempre un po di chiodina a casa..!? e siccome non so mai come cucinarli (sempre allo steso modo) uindi questa ricetta la voglio fare domani visto che li ho lessati e congelati spero che vanno bene uguale...
un bacio e grazie ...
lia

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

maròòò come ho scritto sto a durmììì....
un bacio gioia..
lia

speedy70 ha detto...

Ma che meraviglia e chissà che profumino!!!! Gustosisismo e delizioso il tuo sformato, bravissima!!!

stefy ha detto...

WOW Ho anch'io i chidini nel frizer e potrei utilizzarli per questo splendido sformatino.......baci baci stefy

Barbara ha detto...

Ma che buono con l'emmental! Ah, domani vorrei mangiare light, il finesettimana è stato distruttivo. Ho mangiato molto bene, ma ora il mio stomaco ha bisogno di riposo... W il tuo sformatino! ^__^

Alessandra ha detto...

Manue Silvia:ma ciao gemelline bellissime,grazie 1000!!

Fede:ciao Calimerina anch'io li mangiavo surgelati,freschi sono un po' più"sodi" e saporiti,in ogni caso mezzaconfezione l'ho pulita e messa in freezer!

Raffa:ahahhahha!!Mi hai fatto ridere :D non sono facili da reperire i chiodini

Luca e Sabry:ahhahhahah!!!Fortunatissimi se avete la possibilità di farlo!!!

Lia:ma davvero?che meraviglia!!Vorrei io abitare in un posto dove posso racogliere cespetti di funghi uffa!Cmq vanno benissimo anche congelati^^

Speedy: ^-^ glazie glazie mi è semblato di vedele il gattino di Speedy nella foto :)

Stefy:hihihih a quanto pare vanno per la maggiore i chiodini refrigerati !!!

Barbara:guarda Babi,da noi il lunedi è obbligo un giorno superlight,il weekend qualcosina in più si mangia sempre...diciamo che questo sformato ce lo vedrei intorno a mercoledì!Oggi minestrone,carne bianca,verdura...

lo81 ha detto...

Patate, formaggio e funghi in un solo piatto! Con questi ingredienti insieme il tuo sformato non può essere che delizioso!

My Ricettarium ha detto...

Ma è ottimooooooooooooooooo.. mi piace un sacco!!! baci e buon lunedì .-)

barbaraetwins ha detto...

bella idea da provare..io invece ho letto e provato una ricetta con patate tagliate sottile, funghi, pangrattato, prezzemolo e poco olio...slurp anche quelle

Kucina di Kiara ha detto...

Ciao Ale... ma che meraviglia di sformato!!! Certo che con una fotografa come sei tu non poteva essere altrimenti! Ti scopro solo ora e ti faccio tutti i complimenti possibili ed immaginabili perchè te li meriti proprio! Sei una fotografa DOC!!! E che piatti cucini... un bacione cara! ;-D

Alessandra ha detto...

Lo81:grazie cara LO!

Cla:grassie Clà a te buon martedi!

Bimamma:sembra delizioso,almeno non devo fare il purè!

Kiarina:troppo buona cara,se c'è un fotografo di food quello è Alessandro Guerani.Cmq GRaZie 6 un vero tesoro ^-^

Anonimo ha detto...

Stupendo lo sformato e pure le foto stellina!!!

Alessandra ha detto...

Terry:grassie tesorina ^-*

lucy ha detto...

ottimo dieri sono adorabili i funcghi e soprattutto abbinati ad una ricetta che unisce grandi e picini.ottima

Alessandra ha detto...

Lucy:grazie Lucy sei molto gentile!

Post più popolari