mercoledì 29 settembre 2010

CHAI LATTE

Il Chai Latte è una bevanda autunnale indiana,che potrebbe piacere solo ai cultori del classico latte&miele o latte&rhum.
Lo servono anche da Starbucks.
E' molto più famoso in america,non so come mai,io ho imparato ad apprezzarlo perchè mi faceva bene quando avevo l'influenza.

Ho scelto il mio cocktail di spezie perchè non vado matta per lo zenzero,e ho omesso il the nero dalla ricetta.

INGREDIENTI
1 bicchiere di latte che preferite,vegetale o classico.
*thè nero (io l'ho omesso)
Spezie a piacere:cardamomo(le bacche sono da aprire un po'),cannella,anice stellato(c'è chi mette pepe nero in grani e zenzero,io no)
1 cucchiaino abbondante di miele


Scaldate a fuoco lento il latte con le spezie,spegnete e lasciate in infusione 15'.
Filtrate,aggiungete il miele e sorseggiate caldo.
Condividi su Facebook

23 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

che buonooo!
lo berrei ora che ho un raffreddore tremendo..ed un bicchierone di questo latte mi ci vorrebbe proprio!!

lo proverò sicuramente! grazie Ale!

Federica ha detto...

Ho capito che con te vado sul sicuro, abbiamo gli stessi gusti ^__^ Il latte e rhum lo passo ma il latte e miele lo adoro; stasera lo provo di corsa e poi a nanna, sogni d'oro. Un bacione

Ghirlanda di Popcorn ha detto...

Che buono, devo provarlo con il latte di soia!!
Quante cose imparo!!

Cey ha detto...

Lo adoro =) lo bevo sempre prima di fare la nanna quando non mi sento bene =)

Morena ha detto...

Ma sai che è un'ottima idea per l'inverno che sta arrivando..??Lo trovo perfetto magar la sera prima di andare a letto sorseggiato davanti alla TV e sotto ad una bella copertina!!..Buono buono!

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Un'idea veramente fantastica, da personalizzare a secondo dei gusti...quasi quasi fingo di avere un raffreddore e me lo faccio subito!!!

Alessandra ha detto...

Sara:povera col raffreddore...guarisci presto cucciola!

Fede:ghghgh che tenera 6 Fede....!

Silvia: :D ma ciao!

Cey:ciaoooo!!che bello avere nuove amiche!Mi fa piacere ti piaccia!

Morena:brava morena l'ambientazione e il climax giusti ;)

Pelly Arty:ghghghgh che ridere!bella idea ogni scusa è buona!

speedy70 ha detto...

Alessandra, grazie!!! Non si finisce mai di imparare; deve essere delizioso, lo voglio provare!!!

Federica ha detto...

No dico, lo sai che ora quasi arriverò a sperare di avere il raffreddore? Ma tanto me lo faccio anche in piena forma. Provato ieri sera (te l'avevo detto che non resistevo ^_*) e da brava Grisù ci ho messo anche un pezzetto di zenzero: ho cominciato la mia "droga"!
Un bacione

Mirtilla ha detto...

quanto mi piace!!!un bacione bella donna:P

Raffaella ha detto...

Beh sembra buono! Non l'avevo mai sentito ad essere sincera...e anch'io, come te, odio il the nel latte!!!

Buona giornata!

Micaela ha detto...

io adoro il latte, ancor più se aromatizzato... buonissimo! baci

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Che squisitezza! Lo proverò molto volentieri! Grazie, cara, un abbraccio

Barbara ha detto...

Ormai non bevo più latte, non mi piace, ma visto che questo è speziato ci potrei anche provare... mmm... ci penso :)

barbaraetwins ha detto...

uhm che interessante versione..ho visto anche alcune delle tue ricette...mi piace molto questo blog...sono passata anche dall'altro.... ti linko nei miei blog culinari...così non ti perdo di vista. BRAVA

twins(bi)mamma

Alessandra ha detto...

Speedy :grazie cara!

Fede:ma davvero Fede??hai fatto benissimo ad aggiungere lo zenzero...sono molto contenta di averti ispirata e sei stata carinissima a scrivermi il risultato qui ^-^

Mirty:grazie!

Raffaella:ciao Raffa da quanto tempo!
in effetti non è molto conosciuto!

Mica:grazie!

Lady:grazie!

Baby:ghghgh mi ricordavo!!infatti pensavo non venissi a trovarmi in questo post!Consiglio spassionato:se non bevi più latte NON berlo!

Twins:ricambio i complimenti,anche tu hai un bellissimo blog e credo proprio che ti seguirò!!Un saluto ai tuoi gemellini ^-*

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao ale..
lo sai che io lo bevo con miele e cognac quando ho il raffreddore...ma sicuramente voglio provare la tua versione..
un abbraccio lia

Günther ha detto...

io non sapevo come si chiamava ma lo preparo mi piace lo bevo la sera metre sono al pc a volte ci aggiungo del caramello

pagnottella ha detto...

Tesoro...le tue ricette mi rapiscono!!!
Provo questo latte profumatissimo!
Baci

Alessandra ha detto...

Lia:buono col cognac Lia mi sà che me lo compro!

Gunther:davvero?in effetti credo sia una preparazione anche di zone di montagna,dove c'era il latte e molto freddo fuori ;)

Gaia: ^-* ciao tesò

Cenerentola ha detto...

amo il latte bollente con il miele...credo proprio che mi piacerà arricchito di queste spezie!

Alessandra ha detto...

Cenerentola:latte bollente..che sogno vero ^-*

Anonimo ha detto...

Mi piace tantissimo l'idea che si possa fare anche con il latte di soia! Quello di mucca non posso vederlo neanche in cartolina...sigh...
CHe bello mi dà l'idea di calduccio e coccole, proverò di sicuro!

Post più popolari