sabato 14 agosto 2010

DULCE DE LECHE alla cannella

Era da marzo che andavo all'inutile ricerca di un barattolo di latte condensato per il dulce de leche...e l'ho trovato in agosto!
Che nervi...!!Non avevo tanta voglia di dolce ma il dulce de leche ormai dovevo farlo.Però,sembrava così semplice...è vero che basta mettere il barattolo a bollire,ma di certo non potevo abbandonarlo nella pentola con il rischio che scoppiasse,quindi sono andata a controllare il livello dell'acqua ogni quarto d'ora!

INGREDIENTI
1 barattolo di latte condensato
cannella in polvere
cialdine per gelato o biscottini neutri non troppo dolci


PROCEDIMENTO
Mettere il barattolo in una pentola d'acqua fredda,e dall'ebollizione aspettare circa 2h 2h30(io 2h e 30 per ottenere quel bel colore).
Far intiepidire il barattolo,mi raccomando,non scottatevi.


COME SERVIRLO
 

In biblioteca avevo letto "Bicchieri Golosi" e lo chef Josè Maréchal suggeriva di servire uno o due cucchiai di dulce de leche aggiungendo cannella in polvere e biscottini come cialde o speculoos.
In effetti con la cannella mi piaceva di più che al naturale!Non ti arrivava la botta glicemica così tutto d'un tratto!


Qui sotto invece trovate il guardiano della mia dispensa...
Diciamo che due cucchiaini o tre sono la dose giusta per me,alla fin fine mi è piaciuto come esperimento,cos' adesso conosco un nuovo sapore
Auguro a chi passerà di qui un sereno Ferragosto.
Condividi su Facebook

14 commenti:

Barbara ha detto...

Che buono il dulce de leche Ale!!! Io dallo scorso febbraio mi sono innamorata degli alfajores, dei biscotti argentini con il dulce de leche all'interno... mamma che buoni, che scorpacciate! Mi piacerebbe rifarli a casa! Ti auguro un buon ferragosto (qui piove, mannaggia), un bacione ;)

Novelinadelorto ha detto...

Mai mangiato il latte condenssato ma dovrò provarlo...:D...Buon Ferragosto anche a te Ale...:D e 1 forte abbraccio

lucy ha detto...

complimenti bravissima ad averci provato.ssecondo me ci sta bene anche sul gelato.

Betty ha detto...

ciao bellezza passo per augurarti buone vacanze, ci rileggiamo a settembre.
Un mega abbraccio, ciaooooooooooooo.
e complimenti per il dulce de leche :-P

BARBARA ha detto...

Questo è un dolce che non mi ha mai ispirato un gran che e che naturalmente non ho mai fatto...non credo che lo farò mai, ma mi piace l'idea della tua variazione alla cannella...almeno si stacca dai soliti! Ciao cara Alessandra, spero che tu abbia passato un buon ferragosto

BARBARA ha detto...

Questo è un dolce che non mi ha mai ispirato un gran che e che naturalmente non ho mai fatto...non credo che lo farò mai, ma mi piace l'idea della tua variazione alla cannella...almeno si stacca dai soliti! Ciao cara Alessandra, spero che tu abbia passato un buon ferragosto

Luca and Sabrina ha detto...

Non l'ho mai assaggiato e Luca nemmeno! Adesso ci metteremo noi alla ricerca del barattolo magico!
BAci da Sabrina&Luca

Anonimo ha detto...

Non puoi farmi questo, ho sempre un barattolo di latte condensato per fare una torta meravigliosa al cocco...lo sacrificherò perchè: poco lavoro, grande risultato, la cannella poi...fatto, ciao :-)

Dolci a gogo ha detto...

ho giusto un barattolo di latte condensato li proprio che aspetta di fiondarsi in dolci biscottini e mi hai fatto venire una voglia di tuffarlo subito in acqua:D!!che delirio.....troppo godurioso!!baci imma

lo81 ha detto...

Anch'io ho un barattolo di latte condensato in attesa di diventare dulce de leche...pensavo di usarlo per fare degli alfajores, dei biscottini argentini!! Non vedo l'ora di provare la tua tecnica!

Alessandra ha detto...

Ciao a tutti...siete stati molto gentili a passare di qui,sono stata assente per un po'!!
E' stato un fuori programma...

Grazie e un abbraccio forte a...
Baby
Novelina
Lucy
Betty
Barbara
Luca e Sabry
accanto al camino
Imma
Lo81

Anonimo ha detto...

Già lo adoro da solo...con la cannella dev'esser strepitoso!
io per fortuna il latte condensato lo trovo sempre al super...ma cerco di non ceder spesso in tentazione:)
stupenda la foto con l'omin di panpepato:)

Francesca Quaglia ha detto...

questo piacerebbe a Danilo!!!!!!!

Alessandra ha detto...

Non so se avrò il coraggio di rifarlo,con quei tre cucchiaini sono a posto con lo zucchero per l'eternità!!!!!!!

Post più popolari