martedì 27 aprile 2010

TIMBALLO DI RISO



A voi non capita mai di avanzare il classico "risotto giallo"?Sarà perchè mia figlia ne va matta e che comunque è tradizione milanese ma a casa mia si cucina 1 o 2 volte alla settimana!
Spesso lo avanzo perchè ne faccio sempre un po' di più per fronteggiare i "bis" !!

Così qualche settimana fa ho provato una ricetta tagliata da Di Più Cucina,cioè il timballo di riso.E' davvero semplicissimo,il risultato non è male,anche se preferisco i piatti molto leggeri,soprattutto verso l'estate^^
Quindi vi consiglio di farlo solo se avete tanta fame!

Mettete in una pirofila da forno uno strato di riso


poi uno strato di prosciutto cotto
mozzarella a pezzetti
e coprire con altro risottino in modo irregolare
spolverata di parmigiano per la gratinatura,io non ho messo nè olio nè burro,di certo aggiungendoli la crosticina è più golosa^^
*qui mi è avanzato 'sto spazio ma non so cosa scrivere^^






infornare 10' a 250 gradi per gratinare







P.S.
grazie ai cambiamenti climatici delle ultime ore ho un mal di testa terribile...dolole...
Condividi su Facebook

25 commenti:

Roberta ha detto...

Prima!! Ciao ale! a quest'ora ci fai del male!! questo è un piatto semplice ma godurioso allo stesso tempo!! complimenti!! un grosso bacio!

Mirtilla ha detto...

gnammy che delizia!!!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Delizioso e molto invitante! Baci e buona giornata ^_______^

Unknown ha detto...

Alessandra,

Che splendore! Qui e' quasi ora di cena, ma sul menu' di stasera non ci sara' questo fantastico timballo di riso la cui ricetta, prima o poi, sperimentero'!

Il mio menu' di stasera consiste in: salmone alla griglia, riso al vapore, zuppa di miso con tofu e porro, niratama (un semplicissimo ma delizioso piatto a base di uova strapazzate ed erba cipollina).

Alessandra, grazie per cio' che mi hai scritto ieri. Le tue parole sono arrivate proprio in un momento in cui ho temuto che cio' che scrivo sul mio blog in fondo non interessasse piu'. Chissa' perche', ma sono sempre quei blog (o libri, documentari, ecc.) che ripropongono il solito Giappone stereotipato ad attirare maggior attenzione, anche se in fondo la sostanza e' essenzialmente poca.

Ma le tue parole invece mi stanno facendo ricredere, e di questo non potro' mai ringraziarti a sufficienza.

Un abbraccio,

Marianna

Betty ha detto...

e come no che mi capita! ottimo il tuo timballo, brava brava!
baci.

ele ha detto...

mi serviva questa ricetta, è proprio interessante! grazie! lo faccio in anticipo magari monoporzione e va bene anche per il pranzo al lavoro,no? grande Ale!
p.s.: passato il mal di testa? spero di si. baci

My Ricettarium ha detto...

Ho bisogno della tua stessa stabilità! ;-)Trovo che il timballo sia davvero buonissimo!!!! smackkk buona giornata...:-D

Unknown ha detto...

Che buono il risotto in timballo, magari lo faccio adesso (però mi è finito lo zafferano...).
E il malditesta come va? Spero bene è così fastidioso...
Evelin

Barbara ha detto...

No Alessandra! Anche tu sei un po' meteoropatica? Io inizio a sentirmi male prima che avvenga un qualunque cambiamento climatico e mi sento come schiacciata, un mal di testa fastidioso e un malumore che mi guasta la giornata. Il cibo tira sempre su il morale però :P

Questo timballo è troppo goloso e mi dimentico sempre che non devo leggere i foodblog prima di pranzo... che fame!!!

P.S. mi hai fatto troppo ridere quando hai scritto "qui mi avanza uno spazio e non so cosa scrivere", ah ah! :D

chiara ha detto...

anche io ne vado matta!!!
e anche qui ne facciamoun bel pò per fronteggiare bis e tris:) la prossima volta farò questo delizioso timballo!!

Kittys Kitchen ha detto...

E' un idea favolosa non ho mai fatto il riso così e mi piace questa versione perchè si prepara in anticipo e poi magri si gratina e basta.

Barbara ha detto...

Sono tornata ^^ Prima mi sono dimenticata di cliccare sui tastini "reazione" yum, slurp o gnam. Ho scelto Slurp questa volta :D

Manuela e Silvia ha detto...

Un timballino davvero ghiotto questo! noi non abbiamo mai provato a farlo, ma ci ha sempre tentato moltissimo!
baci baci

Micaela ha detto...

buonissimo, ho tutto l'occorrente, lo provo volentieri!

Unknown ha detto...

Io ho sempre tantissima fame :) che goduria questo piatto! brava brava ...spetta che asciugo le bavette... ;)

Anonimo ha detto...

Mia mamma lo fà spesso, un delizioso ottimo riciclo!!! :)
baciozzi

Antonella ha detto...

Mi piace questa ricetta. Quando preparo il risotto, nè faccio sempre in più, perchè mi piace tantissimo freddo oppure lo utilizzo per preparare le arancine. la tua ricetta può essere un'alternativa deliziosa da provare, ciao ciao

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Invitante...questo timballo mmmh, ciao

Luca and Sabrina ha detto...

Anche noi avremmo bisogno di stabilità meterelogica, a parte il fatto che non sappiamo come vestirci, la mattina e la sera fa freddo, il giorno è caldissimo, il giorno dopo che ci alleggeriamo torna a fare freddo e piove, insomma un disastro!
Il timballo di riso! Oltre al fatto che è un piatto buonissimo che noi consideriamo un piatto unico ci fa ricordare che è da tanto, anzi tantissimo che non ne prepariamo e dopo avere visto il tuo, oltre all'acquolina abbiamo sentito anche una certa nostalgia!
Buona serata da Sabrina&Luca

Alessandra ha detto...

Roby:ahahah!!prima^^anche a me piace commmentare x prima^^

Mirty:ciao cara..da quanto tempo!!

Lady:smacckete

Marianna:1)avrei preferito di gran lunga il tuo menù,più sano e rinvigorente
2)ciò che ti ho scritto è semplicemente quello che penso da molto tempo,ma sai,probabilmente fanno più scalpore articoli stupidini e inutili...
Un grande abbraccio.

Betty:^^ grassie

Ele:passato oggi dopo 3 giorni...e per il pranzo al lavoro è perfetto,io l'ho rifilato a mio marito^^

Cla:grazie Clà 1 bacio anche a te!

Evelin:io non ne soffro e quando mi viene mi dà tanto fastidio^^
Grazie cara,1 bacio.

Baby:gh gh gh tutto vero!Proprio quello che succede a me..ma come scrivi bene mi fai sempre morire^^

Chiara:davvero?mi fa piacere!!!Certo è da fare 1 volta ogni tanto!

Elisa:infatti!!!

Baby:ma quanto 6 tenera!!!!!!!!!!!!

Manu e Silvia:grazie bellissime!

Mica:grazie!

Tibia:ahahahhah!!!!

Terry:eh si è una ricetta"antica" ...

Antonella:è vero!Mi hai fatto venire in mente che devo fare prima o poi le arancine!

Stefania:grazie di essere passata a trovarmi mi fà sempre piacere trovare qualche nuova amica che lascia una traccia di sè^^

Luca e Sabry:Verissimo...io non riesco a fare il cambio degli armadi perchè bisogna fronteggiare un po' tutte le stagioni!!
Grazie 1000 di essere passati!!

stefi ha detto...

Gnam gnam questo timballo è delizioso!!!!!!
Complimenti, buona giornata!

Alessandra ha detto...

Stefy:grazie grazie!!!Ciao Stefyna!!

ricettina ha detto...

mondiale questo timballino, sarà anche poco light ma io non lo rifiuterei, un baciottone!!!

niky_la_bi ha detto...

è meravigliosa questa ricetta, la proverò sicuramente. sei davvero bravissima. non vedo l'otra di sperimentare

Alessandra ha detto...

grazie Niki :) va bene quando si ha tanta fame però!!

Post più popolari