martedì 20 aprile 2010

POLLO ALLA DIAVOLA

Spesso e volentieri prima di riportare Viviana a casa per pranzo faccio un giretto al supermercatino dietro alla scuola,è molto tranquillo,è la mia piccola oasi,inoltre è molto fornito pur essendo minuscolo...se potessi farei la spesa giorno per giorno,perchè sono la classica persona che decide il giorno stesso che cosa ha voglia di mangiare.
Così giovedi ho visto un bellissimo pollo già aperto e mi è venuta una voglia di grigliata e di pollo alla diavola!L'ideale sarebbe cuocerlo sulla carbonella dentro l'apposita griglia a chiusura,ma ha cominciato a piovere(ovviamente) e l'ho fatto nel forno!*unico inconveniente per avvisarvi:schizza un pochino l'olio,quindi usate la carta stagnola sopra la teglia per cuocerlo,inoltre è una cottura il cui profumo rimane anche il giorno dopo,bisogna cambiare molto bene l'aria in cucina e sala :)

PROCEDIMENTO
Non avendo trovato le erbe fresche ho usato l'ariosto,che considero un ottimo prodotto da dispensa^^Di solito uso il mio sale aromatico,o il rosmarino e la salvia tritate,vedete voi.
A questo aggiungete un poco di peperoncino in polvere,non troppo,(ho provato con quello fresco,secondo me viene meno piccante,ma in compenso è più bello da vedere!)Mettete il trito in una ciotolina con olio extra vergine e sale e cospargetelo sul pollo...
Come noterete ho evitato i particolari del pollo perchè mi sembrava un po' cruento alla vista,inoltre io lo faccio col pennello o con i guanti perchè non riesco dopo 15 anni in cucina a toccare la carne cruda^^
al massimo la sfioro con la punta delle dita^^



Cuocere in forno da 1 h a 1h e 30(a me piace ben cotto) a 200°,con il foglio di stagnola per non schizzare e controllando la doratura e la cottura ogni 30 minuti
Sgrunt...avevo cercato di abbellirlo mettendo la stagnola sulle zampine ma non solo mi sono scottata, mi sono pure venute sbilenche uffa!!!



Alla fine era molto buono,anche se fatto sulla brace rimane la mia opzione preferita^^
Condividi su Facebook

18 commenti:

La Signora Laura ha detto...

Invogliante!! La foto della cottura poi sembra quasi mi faccia arrivare il profumino fino a qui... :)

Barbara ha detto...

Ale sono le 11e30... così mi fai brontolare lo stomaco, lo sapevo che non dovevo passare :P Che buono!

Kittys Kitchen ha detto...

chissà che profumino in casa mentre cuoceva! :)
Mi piace il pollo fatto così!

pagnottella ha detto...

Non l'ho mai assaggiato, ma mi ha sempre incuriosita, sin dai tempi del cartoon con gatto silvestro (se non ricordo male) che diceva "pollo alla diavola, pollo alla diavola" ricordi? ^_^ E poi adoro il piccante.
Bacioni

Novelinadelorto ha detto...

Bellissimo il tuo pollo alla diavola...:-P...gnam si e cm...hahahaha...buona giornata

Micaela ha detto...

anch'io ho fatto il pollo questi giorni... ma non alla diavola! così lo devo provare! un bacione

Antonella ha detto...

Che buono il pollo, e il tuo mi piace proprio, brava ciao ciao

My Ricettarium ha detto...

Quanto mi piace il pollo!! e cotto alla diavola poi! gnamm.. smck!

stefi ha detto...

Mammmina Ale che squisitezza, bello croccante....... veramente invitante!!!!!
baci.

chiara ha detto...

che delizia!!!! che bontà!!!!!!!
domenica sera abbiamo fatto la grigliata e io mi sognavo proprio un bel pollo alla diavola! nn l'ho mai fatto, segno la tua ricetta!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Che golosità! Bello saporito e molto appetitoso! Baci

Günther ha detto...

un bello pollo alla diavola cosi ben fatto è sempre un piacere

Unknown ha detto...

uuuuuuu ottimo davvero! mi piace da matti il pollo così :)

Roberta ha detto...

mamma saura..io adoro il pollo alla diavola!! bravissima""

Alessandra ha detto...

Laura:thanks!

Baby:ahahahahha!!!

Elisa:il problema è che il "profumino" in questione l'ho sentito anche al mattina dopo :D

pagny:tenera!!ahahhahah!!!

Novy:grazie Novy!!

Mica:grazie Mica!anche se non è nulla di trascendentale!

Antonella:grazie^^

Claudia:grassie cara^^

Stefy:grazie e 1 abbraccio!

Chiara:è proprio adatto alla grigliata anzi,viene meglio che nel forno!

Lady:smack

Gunther:grazie della visita Gunther

Tibia:^^

Roby:glazie :D

Anonimo ha detto...

Ottima idea per il pranzo!!!
chissà che gusto e profumo...una vita che non magno pollo alla diavola!!!
bacioni
Terry

spadelliamo insieme ha detto...

Stasera mi cimenterò in un pollo alla diavola sl forno, non ho quello intero ma prenderò spunto per i tempi di cottura! Ho già una fame :-)) ciaooo!!

Alessandra ha detto...

tERRY:^-^ ti ho fatto venir voglia??

Spadelliamo ensemble:sono sicura che ti piacerà,e grazie di avermi scritto!!Poi fammi sapere...e per i tempi di cottura è sempre meglio controllare,io ho un fornetto piccolo che scalda molto velocemente.

Post più popolari