venerdì 2 aprile 2010

MARMELLATA DI FRUTTI DI BOSCO ALLA VANIGLIA


Eccomi a venerdi e non ho ancora fatto la spesa per Pasqua!Mi toccherà stasera o domani quando tutta la milano lavoratrice sarà nei supermercati!
Pazienza..piano piano farò tutto

Intanto vi lascio una ricetta di Micaela del Criceto Goloso che frequento spesso e che considero una garanzia!
Michy ha postato un po' di confetture e mi ha passato il virus nel senso che mi ha fatto venire una voglia matta di farle da sola...così sane,così buone!

Ho pensato di cominciare con questa ai frutti di bosco alla vaniglia.L'unica differenza è che ho usato frutti di bosco freschi.Complimenti Micaela e grazie!

INGREDIENTI
  • 500g di frutti di bosco freschi misti,io ho comprato 2 vaschette di mirtilli,1 di lamponi e 1 di more
  • 250g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1/2 bustina di Fruttapec 2:1
  • 1/2 limone in succo
Mischiare nello zucchero la 1/2 bustina di fruttapec
mettere i frutti di bosco nella pentola,il succo del mezzo limone, e schiacciarli grossolanamente,io l'ho fatto con un bicchiere^^Aggiungere a freddo lo zucchero,mescolare e solo dopo accendere il fuoco
portare a ebollizione e far bollire per almeno 3 minuti a fiamma molto alta(era scritto sul fruttapec,in effetti avevo provato a fiamma moderata ma non si solidifica)
spegnere,aggiungere la bacca di vaniglia incisa per la lunghezza e farla riposare un minuto o 2 a coperchio chiuso nella marmellata.
togliere la bacca di vaniglia e mettere la confettura ancora bollente nei vasetti sterilizzati capovolgendoli per 5 minuti
ragazze...è strabiliante,fresca e sà di bosco
Condividi su Facebook

15 commenti:

Micaela ha detto...

Carissima che piacere!! sono contenta di vederla pubblicata, ti è venuta benissimo! cn i frutti di bosco freschi dev'essere sicuramente ancora più buona. Un bacione e buona pasqua!

Alessandra ha detto...

Ma grazie a te Micaela,ormai il criceto goloso è diventato il mio Artusi^^
Buona Pasqua anche a te!!!!

zucchina ha detto...

Che roba Ale!!!! Ma te la copio subito subito eccome... bacio.

Betty ha detto...

Ciao Alessandra, passo per Augurarti un Buonissima Pasqua! baci.

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Ciao tesoro, che splendore questa marmellata!!!
I premi li trovi tutti nel post del 30 marzo, che ha per titolo: "Oasi di pace ecc. ecc."
Un bacione e Buona Pasqua anche a te

Antonella ha detto...

Che buona questa marmellata, con i frutti di bosco freschi è ancora più golosa. ti auguro una buona Pasqua e tanta serenità
ciao ciao

BARBARA ha detto...

Sembra così fcile...e io che pensavo che fosse tutta un'altra storia...devo cimentarmi anch'io...

pagnottella ha detto...

Che bontà infinita! Hai ragione Mica è una garanzia!
A quanto pare anche tu ^_^ l'aspetto della marmellata è meraviglioso!
bacioni e felici vacanze

My Ricettarium ha detto...

Micaela la chiamo oramai la maga delle marmellate.. però anche tu.. mica scherzi sa?? è spettacolare.. chissà che buona!!!! bacioni e tanti auguri!

Anonimo ha detto...

Una delle mie preferite... con il tocco di vaniglia mi sa che è fantastica!
Una bacione e Buona PAsqua
Terry

Alessandra ha detto...

Cri:1 bacio anche a te^^

Betty:Anche a te Betty!

Lady:grazie cara e..abbi pazienza!Buona Pasqua

Antonella:grazie^^

Barbara:con il fruttapec la cottura si riduce a 5 minuti^^ anche xchè non ho proprio la voglia di stare 2 ore a girar confetture...

Pagny:ahahahah!!Mi fai morire!!!

Claudia:Mica è sempre Mica..'na garanzia!!

Terry:in effetti dà davvero un retrogusto ottimo...purtroppo non è una mia idea,l'ho "rubata" ^^

Novelinadelorto ha detto...

Waw scusa il ritardo ma te li faccio adesso i complimenti x la marmelata,foto e ti auguro buona pasquetta

Alessandra ha detto...

Grazie novelina^^ anche a te^^

Angie ha detto...

mmmmmmmmmmmmm quando vedo la marmellata ai frutti di bosco mi viene un' acquolina....... :-) buona giornata!

Unknown ha detto...

non vedo l'ora che mi portino le piante di lamponi e more in modo da porterla fare con i frutti del mio giardino!

Post più popolari