sabato 11 aprile 2009

BUDINO AL CIOCCOLATO FONDENTE

Lunedi sono uscita in giardino,l'aria profumava di legna bruciata e il cielo era azzurrissimo,tipico clima delle montagne bergamasche in autunno.
Improvvisamente...voglia di polenta e funghi e di budino al cioccolato!
Mi ricordo che verso fine agosto,nella cucina che affacciava sul bosco,lo prepararavo con le buste pronte,il pomeriggio,usando le ciotole e i bicchieri della nutella delle collezioni degli anni '70...qualcuno di voi si ricorda quanto erano belli?!
*Preparando questo budino non aspettatevi la consistenza tipica delle buste,è più cremoso.Volendo si potrebbe aggiungere la colla di pesce per ottenere che diventi sodo,ma preferisco gustarlo al naturale.
La ricetta è un mix di proposte che ho trovato in rete.

INGREDIENTI
mezzo litro di latte intero - 50g di cioccolato fondente - 1 cucchiaio di cacao amaro - 60g di zucchero - 40g di farina di riso - 10g di burro

In un pentolino con il fondo rinforzato versare il latte,il cioccolato fondente e il burro,e mescolare fino a che tutto sia ben amalgamato e caldo.Mettete da parte.
In un'altra ciotola unite gli ingredienti secchi ed eliminate i grumi schiacciando con un cucchiaio,versate a filo il composto di latte cioccolatoso e rimettete sul fuoco continuando a mescolare fino a che il composto diventi cremoso.
Versare in ciotoline,lasciare raffreddare un'ora a temperatura ambiente e almeno due ore nel frigorifero.


Condividi su Facebook

11 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao ale...
di solito non amo molto questi dolci al cucchiaio ma quanto si tratta di cioccolata fondente arrivo io ....
un bacione
lia

niky_la_bi ha detto...

mhhh che buona tutta questa cioccolata! *__*

Federica ha detto...

Ho ancora una piccola collezione di vecchi bicchieri della Nutella. Non l'ho mai amata tropo ma la compravo solo per i bicchieri :)
Invece amerei alla follia il tuo budino. Un bacione, buona giornata

Elisina ha detto...

io impazzisco per i dolci al cucchiaio e se poi parliamo di cioccolato fondente non ne parliamo!

chiara ha detto...

Alessandra che bello!!! il profumo dell'aria, il colore del cielo...sensazioni, ricordi...delizioso il tuo budino, lo preferisco di gran lunga a qll delle buste!! e niente colla, molto meglio al naturale ;)
lo preparero pensando a te!!

quanto erano belli quei bicchieri!!

baciiiii

Patti Patti ha detto...

Deliziosi... e come al solito le tue foto mi incantano! Un bascio!

Luca and Sabrina ha detto...

Oddio, mi hai fatto venire una voglia folle di budino al fondente e non mi manca nemmeno un ingrediente!
Bacioni da Sabrina&Luca

Sonia ha detto...

leggo budino..leggo cioccolato fondente ..e mi scioglo come un ghiacciolo sotto il sole!! che bontà!

Marianna ha detto...

Che meraviglia quel cielo! E poi un budino al cioccolato fondente è sempre una gioia per gli occhi ma sopratutto per il palato ^_^!

Simo ha detto...

mamma mia come è intenso questo budino, fa venir voglia di prenderne una cucchiaiata....slurp!

Alessandra ha detto...

@lIA ah si cara?ti piacciono più i lievitati suppongo :> Ciao!!

@Niky hihii ciao Niky!

@Fede ah si? In effetti neanch'io da piccola...ora invece mi piace!

@Elisina immagino Eli...anch'io opto per tutto quello che ha a che fare con il ciocco ;>

@Chiara ciao tesoro!

@Patty aspetta come dici tu gioia...un bascio giusto??

@Sabry ciaoooo ragazzi!

@Sonia ahahahahh!!ciao bella!

@Marianna cara sai che ogni volta che rivedo il tuo avatar penso a te che hai tagliato i capelli??

@Simo ciao gioia!!

Post più popolari