sabato 14 febbraio 2009

FRENCH TOAST

La semplicità storica che amo della cucina...
PAIN PERDU il vero nome di questa semplicissima preparazione.
Conosciuto come French Toast,io invece mi immagino i contadini della campagna francese che avevano il pane secco,le uova delle gallinelle,un poco di latte della mucchina e pochissimo zucchero...
Questa è la mia preparazione secondo il mio gusto personale.
Chiedo scusa a chi conosce già il procedimento,ma la prima volta che l'ho fatto mi sono trovata un po' con il punto di domanda in testa,le fette di pane in mano...così ho deciso di postarla anche per scambiarci le diverse modalità di preparazione.

INGREDIENTI E PROCEDIMENTO
Per un French Toast leggero
10' per preparare tutto

  • 2 fette di pane rustico in cassetta(più ricco di quello bianco)
  • 1 ovetto
  • mezzo bicchiere di latte
  • vanillina(non obbligatoria,io trovo che ci stia bene)
  • 1 pizzichino di sale
  • zucchero a velo
  • sciroppo d'acero se vi piace
mettere l'uovo in un piattino con la vanillina e 1 pizzico di sale...
aggiungere il latte,io ne metto 1/2 bicchiere x 2 persone perchè mi piace più lattoso che frittatoso il sapore
scaldare una padella mettendo un goccio d'olio(ci vuole...)e spargendolo con uno scottex,così è proprio un velo!
Inzuppare velocissimamente(importante) le due fette di pane nel composto e cuocerle finchè non si dorano
e apparecchiate la tavola con quello che volete...arance o succo d'arancia,cappuccino,sciroppo d'acero,se preferite la marmellata....
consiglio lo zucchero a velo,secondo me valorizza questa preparazione!
ecco la nostra tavolina imbandita del sabato...
Condividi su Facebook

16 commenti:

Mary ha detto...

non l'ho mai mangiato ma sicuramente è buonissimo , baci!

Carolina ha detto...

A me piace da morire! Cucinato in modo semplice come lo fai tu e accompagnato da frutta fresca di stagione... La perfetta colazione; no!?
Buona colazione e buon fine settimana Ale!

ღ Sara ღ ha detto...

Anche io adoro le cose semplici, anche perchè sono LE PIU' BUONE IN ASSOLUTO!! fantastici qiesti french toast...con la nutella poiiiii chissà che libidine!!! baciiiiini

My Ricettarium ha detto...

Mmmmm ma deve essere buono nonostante la sua semplicità!!! mai assaggiato! baci

Kittys Kitchen ha detto...

Non li ho mai mangiati i french toast, anche se me ne hanno parlato molto! Ma questa è una colazione super... Buooona! Il prossimo sabato sono con voi a colazionare!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! neppure noi conoscevamo il french toast...ma come colazione non ci sembra davvero niente male!!
e poi la tua versione è anche leggera....
bacioni

Alessandra ha detto...

MARY:
Se ti piace al colazione un po' salata provalo Mary!

CAROLINA:
Anche a te tesoro e grazie!!!Che bello lo conoscevi già!!

SARA:
Con la nutella??In effetti non ci ho mai pensato(?chissà perchè ^^),ma dovrebbero starci benissimo!!!
Grazie Sara!!!

CLAUDIA:
è buono e leggero,se hai già provato colazioni internazionali!!basta abituarsi al saporio un po' salato!!

KITTY'S:
Anche a me ne parlarono e alla fine decisi di provarci,la prima volta è strano,perchè siamo abituati al dolce,però adesso ne sono golosa!!

Io ti inviterei da noi molto volentieri dolcissima!!!!!Quando vuoi!!!!Ti passo qualcosa dal pc???

MANU E SILVIA:
Ciao piccole,sapete,tengo molto a non appesantirmi di mattina,altrimenti non riesco più a muovermi!!Questa colazione dà energia ma lascia leggeri!!

Dolci a gogo ha detto...

delizioso nella sua semplicità...brava Ale baci imma

Pepe Rosa ha detto...

carinissimo e semplice. dici che va bene il pane ai 5 cereali?
lo proverò sicuramente!
baci cara

babette ha detto...

Ciao Ale! Non ho mai assaggiato un french toast in vita mia ma sembra molto buono. Con questa colazione cos' energetica si inizia alla grande la giornata no? Da te trovo sempre qualcosa che non conosco :)
p.s ho letto nel tuo proflio che ti piace Banana Yoshimoto, io la straadoro!!! Ho letto tutto di lei e i racconti che preferisco sono Arcobelono e Kitchen, fantastici! Qual'è il tuo romanzo preferito? Baciotti

Alessandra ha detto...

DOLCI A GOGÒ/IMMA:
Si,è una preparazione semplice ma ho deciso di metterla perchè ai tempi l'ho cercata molto e non sapevo come fare!!

PEPE ROSA:
Si tesoro,secodo me va bene,volendo anche quello bianco,basta che ti piaccia l'idea!!Grazie!!!!

BABI:
Grazie bella,sei dolcissima!!!Sarà perchè siamo di regioni diverse ma anch'io aspetto semprel'aggiornamento del tuo blogghino!!

Io vado matta per Banana Yoshi,Kitchen al primo posto,Tsugumi,Amrita...sai che Arcobaleno devo ancora leggerlo?Me lo ordino domani in biblioteca,ci abito sopra!!!!!

ricettina ha detto...

Non li ho mai assaggiati ma sembrano buonissimi, penso che li farò perchè il mio maritino va matto per questo genere di cose a colazione!!! baci...

Micaela ha detto...

ho letto diverse ricette di pain perdu ma non l'ho mai provato! dev'essere buonissimo! complimenti!

Alessandra ha detto...

RICETTINA:
E' vero,i maschietti sono più propensi alla colazione salata secondo me!!!

MICAELA:
Ciao Micaela!Che bello lo conoscevi?!Mi fà piacere!

La Signora Laura ha detto...

Adoro i french toast..la prima volta che li ho fatti avevo la nebbia in cucina ma ora mi sono perfezionata! Baci

Alessandra ha detto...

LAURA:
Ahahahahahah!!!!a chi lo dici!!!!Io non sapevo da dove cominciare!!!Una volta li ho fatti senza ungere la padella....IMMANGIABILI(si scrive così?)!!!

Post più popolari